logo
BALDAN PLASTICA
+39 0376 391 313
Baldan Plastica

Fotovoltaico

Home Ditta green Fotovoltaico

Da circa dieci anni ci siamo posti un obbiettivo: rendere l’azienda più ecologica possibile, prestare sempre più attenzione all’impatto ambientale, diventare insomma un’azienda “GREEN”.
I punti significativi, a nostro avviso, per poterci definire azienda GREEN sono almeno tre:
1) Sviluppo sostenibile sfruttando risorse rinnovabili
2) Riduzione dei rifiuti e dove è possibile riciclo immediato
3) Qualità dei rapporti fra colleghi

I primi due punti sono di facile intuizione e come azienda ci siamo mossi da ormai 10 anni. Abbiamo sostituito tutta l’illuminazione tradizionale con lampade a LED a basso consumo in tutto il sito produttivo e uffici, operiamo con un circuito ad anello chiuso per il raffreddamento degli stampi senza sprechi di acqua e con recupero di calore e, soprattutto, installato tre impianti fotovoltaici per un totale di 315 kw che, se non ci rendono autonomi dal punto di vista dell’energia elettrica, ci danno un forte aiuto e contribuiscono attivamente alla riduzione di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Con la sostituzione delle presse oleodinamiche con presse totalmente elettriche abbiamo ridotto notevolmente i consumi di energia ed abbiamo anche qualitativamente migliorato le nostre lavorazioni e reso un ambiente piu’ confortevole e meno rumoroso per gli operatori.
Abbiamo iniziato ormai da qualche anno la raccolta differenziata dei rifiuti cercando di sensibilizzare tutti i nostri dipendenti che dopo un periodo di rodaggio hanno accolto a pieno lo spirito aziendale e condiviso le scelte.

Passiamo ora all’ultimo punto, quello un po’ più difficile da comprendere come GREEN.
La “qualità” dei rapporti fra tutti i componenti della ditta è fondamentale per creare un “clima” aziendale favorevole: essere chiari su quali sono gli obbiettivi aziendali e condividere la strategie per attuarli. Avere in azienda persone serene, responsabili e collaborative ci fa risparmiare un sacco di “energia vitale” e una riduzione di ore sprecate per incomprensioni e malumori.

Abbiamo parlato di qualità, di clima, di energie, di riduzione degli sprechi quindi anche questo punto è fondamentale per l’azienda GREEN.
Ci rendiamo conto che la strada da fare è ancora tanta ma abbiamo creato l’ambiente e lo spirito corretto per poter proseguire nella nostra mission..